ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE ALDA COSTA

Gli alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria Manzoni di Fe, in collaborazione con “Laboratorio Aperto di Ferrara” aderiscono al progetto: Laboratori per ragazzi sulle nuove tecnologie.

Kit Lego Educational We Do

Gli alunni della scuola primaria “A. Manzoni” hanno partecipato ad alcuni laboratori formativi proposti dal “Laboratorio di Ferrara”, durante i quali sono state proposte attività STEM. Gli alunni hanno esplorato le potenzialità del digitale con attività pratiche, come per esempio quella di progettare e programmare modellini motorizzati utilizzando i mattoncini del LEGO. Gli esperti che hanno condotto i laboratori hanno consegnato agli alunni dei kit completi con i pezzi, catalogati per funzione, stimolando così la curiosità e attivando un approccio educativo “hands-on” che ha coinvolto gli studenti ad un lavoro attivo e pratico nella realizzazione di un robot telecomandato.

Ozobot

Ozobot è un robot in grado di muoversi e di reagire su superfici fisiche e digitali seguendo dei percorsi colorati. Gli alunni durante questo laboratorio hanno disegnato dei percorsi di vario genere, poi hanno controllato in autonomia questi piccoli robot facendoli muovere su di essi; gli Ozobot rilevavano i colori e le linee dei percorsi grazie a dei sensori ad infrarossi capaci di evitare gli ostacoli e di percepire le interazioni umane esercitate su di loro.

Grazie a questo approccio ludico/didattico, gli alunni hanno osservato i fenomeni e si sono interrogati su alcuni aspetti relativi alla scienza, alla robotica e alla tecnologia.